26 Aprile, 2024

Il portale podistico
Salcus si sdoppia tra Rovenega e Legnago

Salcus si sdoppia tra Rovenega e Legnago

Giornata dai connotati estivi più che primaverili quella incontrata dai podisti che questa mattina sono usciti per la classica sgambata domenicale e situazione ottimale è stata quella che hanno vissuto i non competitivi che hanno scelto la 5^ edizione del “Giro dell’ Isola” , ludico motoria organizzata a Montagnana (in località Rovenega) dalla Polisportiva Libertas Pressana: infatti i circa settecento partecipanti hanno avuto modo di apprezzare in modo particolare con questa stagione i tre percorsi proposti da 7, 12 e 17 Km in mezzo ad una natura rigogliosa e praticamente quasi titti su sterrato o strada bianca. Ludico motoria che malgrado quest’anno non sia stata omologata FIASP per motivi di date concomitanti nel Comitato veronese, ha visto un calo più nella presenza dei Gruppi che non sui partecipanti effettivi, a riprova che se una manifestazione parte col piede giusto poi la gente se lo ricorda e torna, soprattutto coloro che amano ed apprezzano di vivere qualche ora in questi ambienti veramente rilassanti. Manifestazione organizzata nel territorio all’ estremo sud ovest della provincia di Padova che segna i confini col territorio Veronese, anche quest’anno ha comunque richiamato una “Clientela” prettamente dalla provincia veronese (consideriamo che su diciassette Gruppi presenti in classifica solo tre non erano affiliati alla FIASP veronese) e singoli locali che non si lasciano sfuggire una camminata/corsetta quando questa viene organizzata vicino a casa. Lo staff organizzativo ormai collaudato si è ancora una volta distinto per l’ accoglienza riservata ai podisti e per la cura dei percorsi, completata da un equilibrato numero di punti ristoro ed un’adeguata segnaletica. Discorso premiazioni, che come anticipato ha riguardato diciassette Gruppi e che qui vede un montepremi formato da confezioni di vino a scalare, che ha trovato la SALCUS ottimamente piazzata al secondo posto con i suoi trentasette partecipanti. Complimenti quindi ed un incoraggiamento a continuare su questa strada anche per gli anni a venire

 

Altra ludico motoria a cui ha partecipato il nostro Gruppo questa mattina è stata la 16^  edizione della “Stralegnago”, organizzata dalla locale Pro Loco in collaborazione con Marathon Legnago, su percorsi pianeggianti di 6, 12 e 18 Km con partenza e arrivo dal Parco Urbano di Legnago interessando il centro del capoluogo della bassa veronese ed il territorio circostante compreso un tratto dell’argine destro dell’Adige: qui la partecipazione è stata sicuramente maggiore aggirandosi sulle duemila unità con una discreta affluenza di singoli locali. Percorsi e servizi vari tutto più o meno nella norma, con trenta Gruppi in classifica, classifica in cui la SALCUS è figurata al sedicesimo posto.

 

Prossimo fine settimana che per le ludico motorie comincerà venerdì, festività del 2 giugno, dove proponiamo di ritrovarci a San Vito di Legnago per partecipare alla 6^ edizione della “Monta su che nemo a piè”, podistica  con percorsi pianeggianti da 7, 13 e 17 Km: contributo € 2,00 cartellino servizi oppure € 3,50 con aggiunta 1 kg pasta vari formati. Adesioni al Gruppo entro le ore 18.00 di giovedì 1 giugno.

 

Per domenica 4 giugno poi andiamo a mettere in programma due manifestazioni: la “Marcia di Sant’Antonio” a San Bonifacio (VR) con percorsi pianeggianti da 6-12 e 17 km e la 2^ “Marcia…che ti passa” di Zovon di Vò (PD) con percorsi collinari da 7,5 – 14 e 16 km.

 

Buone camminate e corse a tutti.

About The Author

Related posts