24 Aprile, 2024

Il portale podistico
" LA VERDURA COME REGINA DEGLI ALIMENTI"

" LA VERDURA COME REGINA DEGLI ALIMENTI"

Il termine “verdura” identifica il gruppo alimentare più vasto che si possa conoscere. Oltre alla verdura allo stato naturale (quella che si può raccogliere direttamente dall’orto) appartengono a questa categoria anche tutti i prodotti a base di verdura come succhi di verdura, verdura in scatola, sott’olio, sottaceto, disidratata. surgelata, cotta. Una delle caratteristiche che contraddistingue la verdura è il colore, per questo motivo esistono diversi raggruppamenti in base al colore e rispettiva forma.  Alcuni esempi:

Verdure verde scuro: broccolo, cavolo nero, cavolo verza, cicoria, lattuga, rucola. spinaci, insalata a foglia verde scuro. Queste verdure sono fonti particolarmente ricche di fibre, acido folico, vitamina A (beta-carotene), C ,K, E, potassio, ferro e magnesio. L’acido folico è la vitamina B9: non viene prodotto dall’organismo ma deve essere assunto con il cibo. Il fabbisogno quotidiano è di circa 0,2-0,4 mg. E’ essenziale nella prevenzione delle malformazioni neonatali che si possono originare nelle prime fasi dello sviluppo embrionale. La sua presenza abbassa i livelli dell’amminoacido omocisteina, associato al rischio di malattie cardiovascolari ed infarti.

 

Verdure colore arancio: carota, peperone giallo, zucche, patata dolce. Sono fonti privilegiate di beta-carotene vitamina a potente azione antiossidante.

Verdure amidacee: patata

Altre verdure: asparago, carciofo, cavolfiore, cipolla, funghi, citriolo, zucchina, melanzana, peperone rosso-verde, sedano.

Alcune informazioni utili su diversi tipi di verdura:

CAROTE: cruda e con la sua buccia è un eccellente rimedio per i disturbi visivi, tratta le anemie ed ha un’azione disinfiammante sull’intestino e sulla pelle. Associata a sedano o rapa bianca è utile nel trattare disturbi al fegato. Ricche di vitamina A, sono presenti anche la B,C, provitamina A (carotene).

VERDURE FOGLIA VERDE: Hanno in genere proprietà calmanti, in particolare la lattuga e la valeriana sono utili per chi soffre di insonnia. Vitamina A,C,E, potassio, ferro e magnesio.

SEDANO: è molto efficace come antiinfiammatorio e sedativo (centrifugato di sedano).

MELANZANA: vitamina A, B1, B2, fosforo, calcio, alcaloide velenoso (solanina) che viene inattivato con la cottura, per questa ragione le melanzane vanno consumate solo cotte. Proprietà diuretiche, lassative e antianemiche.

PEPERONE: ricchi di vitamina C (se mangiati crudi), con la cottura si perdono le proprietà e può diventare per alcuni indigesto. Stimola la secrezione dei succhi gastrici, leggermente diuretico.

CARCIOFI: ricchi di principi attivi che agiscono soprattutto sul fegato e sui reni, migliorando la loro funzione di depurazione del sangue. Agevola, inoltre, l’abbassamento del colesterolo e degli acidi urici. Ricchi di vitamina A,B, sali minerali, fosforo e ferro.

ZUCCHINE: buona fonte di potassio, vitamina E (che aiuta a difenderci dai famosi radicali liberi), vitamina C e acido folico. Azione altamente lassativa e diuretica.

SPINACI: famosi per l’elevato contenuto di ferro. In realtà il ferro contenuto in tutti gli alimenti vegetali è scarsamente assimilabile, dunque difficilmente si raggiungono le dosi giornaliere consigliate con solo tali alimenti. Per questa ragione è necessario usufruire della vitamina C, per esempio quella del succo di limone come condimento.

Per chi vuole rimanere in buona salute è obbligatorio mangiare verdura almeno 4-5 volte a settimana, nel periodo estivo anche tutti i giorni in discrete quantità. Assieme alla frutta rappresenta una delle fonti principali di idratazione del corpo attraverso alimenti naturali; ecco il motivo per il quale possono essere alternative agli integratori di sali minerali anche se per chi pratica sport agonistico il solo apporto di frutta e verdura non è sufficiente per l’organismo.

About The Author

Related posts